Pastella e Tempura

La Ricetta per il Tempura

In anni recenti la cucina etnica va conquistando tantissimi italiani ed una tra le specialità più amate è il tempura, ovvero la frittura tipica della tradizione culinaria giapponese.

Nei ristoranti giapponesi possiamo apprezzare i prelibati pesci e le saporite verdure dal gusto delicato e leggero, nonostante siano stati fritti.

La magia è presto svelata: il segreto è rappresentato dalla pastella e dalla tecnica che chiunque può apprendere per cuocere in tempura anche a casa propria.

Il primo trucco consiste nell'usare acqua fredda, meglio ancora se ghiacciata, con la quale impastare la farina.

La bassa temperatura della pastella è, infatti, fondamentale ed in ragione di ciò si può riporla per qualche ora in frigorifero prima di impiegarla per proteggere il cibo dal colore vivo del fornello.

Inoltre ricordiamo come alcune persone uniscano ad acqua e farina anche un uovo ed altre ancora prediligano l'acqua frizzante.

Le varianti sono diverse, ma ciò che deve restare costante è la frittura in una padella dagli alti bordi e spaziosa, in modo che tutti i pezzi di verdura, i crostacei ed i pesci trovino lo spazio per muoversi!

Altro segreto è la velocità nella cottura, la quale consente di ottenere cibi dal sapore delicato e facilmente digeribili, quindi è buona norma tagliare la verdura ed il pesce in piccoli pezzi da immergere nell'olio e sollevare in breve tempo per gustarsi insieme a salse tipiche del Giappone.